Truffava gli anziani, denunciato dalla polizia

Truffava gli anziani, denunciato dalla polizia

Redazione

di Redazione

LUCCA - La Squadra Mobile della Questura ha denunciato un uomo di 41 anni che prendeva di mira le persone anziane che si trovavano attorno all'ospedale di Lucca.

Un truffatore di 41 anni, con tono affabile avvicinava le vittime e, con parlantina sciolta, si spacciava per figlio di un qualche parente o amico dell’anziano del quale, grazie a raggiri verbali, riusciva a farsi dire il nome. A quel punto, raccontava di aver aperto una gioielleria in citta’ e di star facendo pubblicita’ alla nuova attivita’. In questo modo consegnava all’ignara vittima un pacchettino con all’interno un orologio apparentemente di valore, ma in realta’ paccottiglia e chiedeva in cambio qualche euro per la benzina. Quando la vittima tirava fuori il portafogli per dargli 10 o 20 euro, il truffatore si impossessava di tutti i soldi che vi erano dentro e, con la scusa di dover parcheggiare l’auto, spariva, lasciando senza parole l’anziano truffato. Tre i casi scoperti, in cui con questa tecnica ha portato via complessivamente oltre 600 euro.
A seguito delle denunce arrivate alla polizia, la squadra mobile lucchese ha cosi’ scoperto tre truffe, tutte eseguite con l’identico copione e ha potuto denunciare l’uomo per un reato per più grave, cioè il furto con strappo.