Casa Pascoli, boom di presenze

Casa Pascoli, boom di presenze

Redazione

di Redazione

BARGA - 15.000 visitatori nei primi quattro mesi del 2012, un aumento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno del 80%. Sono i dati sulle affluenze registrate alla Casa Museo di Giovanni Pascoli a Castelvecchio.

Sono i dati sulle affluenze registrate alla Casa Museo di Giovanni Pascoli a Barga diffusi dal sindaco di Barga Marco Bonini e dal presidente della Fondazione intitolata al poeta, Alessandro Adami. “Gli effetti delle iniziative per le celebrazioni del centenario – spiegano – si fanno sentire, contiamo di superare ampiamente entro la fine dell’anno quota 50 mila. Abbiamo numerosissime richieste per l’estate anche dall’estero e con l’autunno prevediamo la ripresa delle visite delle scuole”.
La casa, dove Pascoli ha vissuto gli ultimi 17 anni della sua vita e dove è sepolto con la sorella Maria, ha beneficiato nei mesi scorsi di un restauro conservativo finanziato da Arcus SPA che hanno riguardato in particolare il giardino della villetta.
Gli interventi sono stati fatti sulla base delle descrizioni fatte da Pascoli nelle poesie che cantavano la vita a Castelvecchio o riferendosi a documenti, anche fotografici, contenuti nell’archivio di Casa Pascoli. Entro la fine dell’anno l’intero patrimonio cartaceo dei fratelli Pascoli (oltre centomila carte tra lettere, note e fotografie di Giovanni e Maria), digitalizzato dalla Soprintendenza Archivistica della Toscana, sarà consultabile anche on line attraverso un portale dedicato.
La casa ha aderito alla Notte europea dei Musei e sarà visitabile sabato 19 maggio dalle ore 21 alle ore 23,30.