La giornata dei donatori di sangue

La giornata dei donatori di sangue

Mirko Giannecchini

di Mirko Giannecchini

LUCCA - Anche a Lucca e' stata celebrata la “Giornata del donatore di sangue” istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità a partire dal 2004, e quest’anno all’insegna del motto “Ogni donatore è un eroe”.

Al servizio di Immunoematologia dell’Ospedale “Campo di Marte” e’ stata sicuramente una mattinata particolare. Nella sala di attesa e’ stato infatti reso un omaggio musicale ai donatori, per ringraziarli dell’importante contributo che danno alla societa’. Nel 2011 le donazioni sono state oltre 18.000 con un incremento del 4% rispetto all’anno precedente. Cosi’ come avvenuto nel 2011, grazie alla collaborazione con l’Istituto Musicale Boccherini e con la sezione giovani dell’Associazione musicale Lucchese, sono state eseguite nella sala d’attesa musiche di Mozart e Tchaikovskj.
Grazie all’esibizione dei giovani interpreti e’ stato dimostrato come proprio le nuove generazioni possano contribuire a diffondere un messaggio a tutta la popolazione, per effettuare scelte responsabili, per mantenere uno stile di vita sano e per donare sangue regolarmente garantendo l’autosufficienza in questo delicato settore.