Sempre piu’ visitatori all’ex manicomio

Sempre piu’ visitatori all’ex manicomio

Mirko Giannecchini

di Mirko Giannecchini

LUCCA - Sempre piu’ visitatori, nell’ordine delle migliaia, arrivano da tutto il mondo per ammirare l’ex ospedale psichiatrico di Maggiano, grazie alle visite guidate organizzate dalla Fondazione Mario Tobino.

La Fondazione Mario Tobino promuove infatti il patrimonio storico culturale ed il contesto dove il medico e scrittore lucchese ha prestato la propria opera. E’ un luogo carico di storia e di memoria il vecchio manicomio che dal 1773 in poi accolse i pazzi con le verita’ insite nella loro follia, un luogo che sta diventando sempre piu’ una delle eccellenze scientifiche e culturali lucchesi. La Fondazione Tobino offre oggi uno spazio quotidianamente aperto al pubblico, che puo’ contare su strumenti multimediali, percorsi reali e virtuali, biblioteche e sale di studio. La storia di questi luoghi e’ ben raccontata nel libro curato dal prof. Renzo Sabbatini dal titolo “Dal monastero allo spedale dei Pazzi. Fregionaia dal Settecento al 1808”.
Le visite guidate al vecchio manicomio, che si possono anche effettuare su prenotazione, permettono di vedere in tutta sicurezza alcuni degli spazi piu’ rappresentativi e suggestivi. Per informazioni basta rivolgersi alla Fondazione Mario Tobino.