Nuovo bando per i corsi di formazione

Nuovo bando per i corsi di formazione

Redazione

di Redazione

LUCCA - La Provincia ha varato un bando per la realizzazione di corsi formativi rivolti a ragazzi e ragazze under 18 che hanno raggiunto l’obbligo d’istruzione ma che, per vari motivi, sono usciti dal sistema scolastico.

Avviare progetti formativi per ragazzi e ragazze under 18 che hanno raggiunto l’obbligo d’istruzione ma che, per vari motivi, sono usciti dal sistema scolastico.
Questo l’obiettivo di un bando pubblicato sul sito internet della Provincia e rivolto alle agenzie di formazione. Quest’anno la Regione Toscana ha messo a disposizione della Provincia di Lucca 670mila euro da utilizzare per questi corsi di formazione. I corsi (con classi di almeno 15 allievi) dovranno concludersi entro due anni dall’inizio delle lezioni e si svolgeranno tra Piana di Lucca, Versilia, Valle del Serchio.
Tra le figure professionali individuate dalla Provincia (e che dovranno essere oggetti dei corsi) quelle per operatori meccanici ed elettrici, operatori della ristorazione addetti ai servizi di sala e da bar, riparatori di autoveicoli e autoarticolati.
‘Queste figure professionali – ha spiegato l’assessore alle politiche del lavoro, Mario Regoli – sono state scelte in quanto, nonostante la crisi economica, esiste comunque una domanda effettiva di questi lavori”.