L’associazione Down Lucca festeggia 10 anni

L’associazione Down Lucca festeggia 10 anni

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

CAPANNORI - Era il 19 luglio del 2002 quando quattro famiglie di Gragnano decisero di fondare l’Associazione Down Lucca. Il centro Artemisia ha ospitato la festa dei 10 anni di attività dell’associazione lucchese.

Un modo per dare delle occasioni di crescita, di incontro e di autoaiuto, alle persone con la sindrome di Down (bambini e adulti) e alle loro rispettive famiglie. Dieci anni dopo, in occasione della Giornata Nazionale delle persone con Sindrome di Down, il centro culturale Artemisia ha ospitato la festa dei 10 anni di attività dell’associazione lucchese, presieduta da Isabella Andreini.
Un’intera giornata per raccontare quanto accaduto in questo periodo e fare il punto su quello che sarà, ma anche per fare festa e divertirsi. Grazie al sostegno degli enti locali, delle Fondazioni e di molti privati, l’associazione organizza corsi di musicoterapia, laboratori di decoupage, gruppi di ballo e attività sportive.
La Missione dell’Associazione, hanno sottolineato i componenti che invitano altre famiglie ad unirsi, è quella di far conoscere la Sindrome di Down con i fatti e non con i pregiudizi, far riflettere sull’importanza della diversità come caratteristica dell’universo e quindi ricchezza.