L’Infopoint Giovanisì festeggia 4 mesi

L’Infopoint Giovanisì festeggia 4 mesi

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

LUCCA - E’ attivo dallo scorso 2 luglio e ha già aiutato un centinaio di ragazzi l’Infopoint Giovanisì di Lucca, il punto informativo sulle misure della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Un punto di riferimento dove ricevere informazioni su lavoro, contributi affitto, studio e formazione. E’ attivo dallo scorso 2 luglio e ha già aiutato un centinaio di ragazzi l’Infopoint Giovanisì di Lucca, il punto informativo sulle misure della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani inserito all’interno dell’Informagiovani del Comune di Lucca, in via del Moro. A quattro mesi dalla sua apertura, l’assessore alle politiche formative Ilaria Vietina, l’operatore dello sportello Luca Bellana e il presidente dell’Uncem Toscana Oreste Giurlani hanno tracciato un primo bilancio del progetto.
Nel dettaglio i giovani che in questi mesi si sono rivolti allo sportello sono stati 83, la maggioranza proveniente dai Comuni di Lucca, Capannori e Porcari e di età compresa fra i 19 e i 29 anni. L’argomento di interesse più diffuso sono i tirocini, seguito dal fare impresa e dai contributi per l’affitto. Chi non ha il tempo o la possibilità di recarsi fisicamente all’Infopoint Giovanisì può rivolgersi alla mail lucca@giovanisi.it