Portare la fede fra la gente

Portare la fede fra la gente

Giada Menichetti

di Giada Menichetti

LUCCA - Con questa “missione” la Diocesi ha organizzato, per sabato alle 17.30, un’insolita anteprima alla celebrazione liturgica che nella cattedrale di San Martino segnerà l’inizio dell’Anno della Fede.

I fedeli provenienti da tutte le zone pastorali si raccoglieranno con i loro presbiteri in corrispondenza di quattro porte della città: San Pietro, Sant’Anna, Santa Maria ed Elisa; ogni gruppo, con un percorso diverso, s’incamminerà verso la cattedrale dove alle 18 inizierà la celebrazione.
Un appuntamento voluto non solo per coinvolgere la comunità laica ma anche per dare una scossa a quella ecclesiastica, da tempo – ha sottolineato l’arcivescovo Italo Castellani – troppo chiusa in se stessa.
Nella stessa ottica rientra anche l’impegno della Pastorale Giovanile per la quattro giorni targata “Lucca Comics & Games”, dal Primo al 4 novembre: i ragazzi dell’Arcidiocesi si mescoleranno ai coloratissimi cosplay e agli appassionati di fumetti per offrire a tutti 10 minuti di preghiera. Un’altra strada, magari un po’ meno convenzionale, per riavvicinarsi alla fede.