SOS parcheggi in centro storico

SOS parcheggi in centro storico

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

LUCCA - Dove saranno ricavati i parcheggi a pagamento che con l’inizio dei lavori Piuss non potranno essere più utilizzati nell’area ovest? Il Comune sta lavorando ad una soluzione che accontenti tutti: residenti e commercianti.

Dove saranno ricavati i parcheggi a pagamento che con l’inizio dei lavori Piuss non potranno essere più utilizzati nell’area ovest di Lucca? La domanda sta circolando da un po’ di giorni fra le categorie economiche perchè l’apertura dei cantieri è vicina: secondo le ultime indicazioni in mano al Comune, entro la metà di novembre si partirà con l’ex caserma Lorenzini.
Fra i più preoccupati però ci sono i residenti. Il timore evidenziato dal Comitato Vivere il Centro Storico è che il Comune di Lucca decida di togliere un bel po’ di stalli gialli per compensare la perdita dei posti blu. I cittadini però non ci stanno. “La situazione attuale è già insostenibile: attualmente ci sono 3.500 permessi per residenti e solo 1.600 stalli gialli. Trovare un posto per parcheggiare è diventato praticamente impossibile”.
“Stiamo lavorando per trovare una soluzione che accontenti tutti – ci ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Francesca Pierotti, da noi interpellato -. Il primo problema da affrontare in quell’area saranno i lavori alla Lorenzini, ma stiamo valutando se esiste la possibilità di salvaguardare almeno una parte dei 115 posti blu”.