Carrefour, 38 lavoratori in mobilità

Carrefour, 38 lavoratori in mobilità

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Il centro commerciale Carrefour di Lucca ha avviato le procedure di mobilità per 38 dipendenti. Analoga decisione per 35 lavoratori del centro commerciale di Pisa.

Motivo, ha spiegato l’azienda, la flessione nelle vendite e l’aumento del costo del lavoro. La Filcams Cgil ha annunciato subito la mobilitazione contro questa decisione, con scioperi ed assemblee che saranno organizzati ogni weekend fino a Natale.
Secondo il sindacato la mossa dell’azienda mira soprattutto a creare un modello organizzativo con pochissimi dipendenti e con il grosso del personale presente assunto con contratti atipici, interinali o appalti a ditte esterne. “Al Carrefour della Santissima Annunziata lavorano oggi 161 dipendenti – spiega Massimiliano Bindocci della Filcams Cgil – meno della metà che c’erano ai tempi dell’apertura del centro. Evidentemente l’appetito vien mangiando – spiega ancora Bindocci – e la riduzione del personale diventa senza fine”.
La Cgil spiega ancora che non accetterà licenziamenti o tagli sui diritti dei lavoratori, anche perchè il livello del sevizio è già stato tagliato con disservizi definiti imbarazzanti dal sindacato.