Consiglio Comunale aperto sul Campo di Marte

Consiglio Comunale aperto sul Campo di Marte

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - All’inizio del 2014 entrerà in funzione il nuovo ospedale di San Filippo e si avvicina il momento della decisione sul futuro dell’area del Campo di Marte. Per questo domani la discussione approda in consiglio.

Data l’importanza dell’argomento, la seduta sarà aperta anche ad interventi esterni. Parleranno tra gli altri il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, il presidente della Provincia Stefano Baccelli ed il direttore generale della Asl 2 Antonio D’Urso.
Previsto inoltre l’intervento dei rappresenti delle categorie del commercio, delle associazioni ambientaliste e dei sindacati.
La decisione sul futuro utilizzo del Campo di Marte è di estrema importanza sul futuro della città. Parte del complesso continuerà ad essere utilizzata per scopo socio sanitari, lo ha assicurato la stessa Asl. Ma una parte dovrà essere venduta perchè così prevede l’accordo di programma per la realizzazione del nuovo ospedale. Dalla vendita, Asl e Regione si aspettano di incassare circa 23 milioni di euro, che dovranno servire a pagare parte della nuova struttura di San Filippo. Anche per questo la Asl ha sollecitato il Comune a prendere velocemente una decisione sulla futura destinazione d’uso di quest’area.