Primarie Pd: vincono Granaiola e Marcucci

Primarie Pd: vincono Granaiola e Marcucci

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

PROV. LUCCA - Manuela Granaiola in Versilia, Andrea Marcucci nella Piana di Lucca e Valle del Serchio. Sono loro i vincitori delle primarie parlamentari del Partito Democratico, ipotecando il ritorno a Roma.

In base alle regole già decise dal partito, con questa vittoria i due senatori uscenti sono praticamente certi di sedere di nuovo in parlamento nella prossima legislatura che si deciderà a fine febbraio.
Il risultato è arrivato al termine di una lunga domenica di votazioni che in tutta la provincia di Lucca ha richiamato più di 9.000 persone. Chi vinceva otteneva il miglior posizionamento nel listino regionale alle politiche.
Nel dettaglio nell’area della federazione di Piana di Lucca e Valle del Serchio, il renziano Andrea Marcucci,ha raccolto 4016 voti, per lui rielezione in Parlamento certa. Al secondo posto il sindaco di Gallicano Maria Stella Adami, bersaniana, con 3728 voti. Con questo risultato la Adami finirà al 33° posto nel listino regionale, con poche possibilità di andare a Roma. Bene anche Massimo Cellai con 2576 preferenze e infine Valentina Mercanti con 1597 voti.
In Versilia Manuela Granaiola l’ha spuntata sugli altri sei concorrenti riconquistando di fatto la rielezione in Parlamento. Al secondo posto, per poco, il sindaco di Stazzema Michele Silicani, poi il vicesindaco di Pietrasanta Luca Mori e via via tutti gli altri.
Le primarie sono appena finite, ma il Pd deve già guardare avanti, la campagna elettorale in vista del 24 e 25 febbraio è già iniziata.