Allerta neve fino a mercoledì

Allerta neve fino a mercoledì

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - La protezione civile ha diramato un'allerta meteo di tipo moderato per neve a quote basse su tutta la provincia di Lucca, dalle ore 22 di stasera fino alle ore 15 di mercoledì 16 gennaio.

Tornano gelo e neve, portati da Morgana, il primo ciclone invernale del 2013. La protezione civile ha diramato un’allerta meteo di tipo moderato per neve a quote basse su tutta la provincia di Lucca, fino al pomeriggio di mercoledì 16 gennaio.
In particolare sono previste precipitazioni nevose inizialmente fino quota 400-600 metri e in progressivo abbassamento con il passare delle ore.
Già domenica notte i mezzi della Provincia sono dovuti tornare in azione in Garfagnana dove in alcune zone, come Careggine e Piazza al Serchio, sono caduti tra i dieci ed i trenta centimetri di neve. Sui passi Pradarena, San Pellegrino e Radici il manto nevoso ha invece raggiunto il metro.
Tra giovedì e sabato poi le previsioni annunciano un crollo delle temperature, che scenderanno, che scenderanno anche di 3-4 gradi sotto lo zero.
Anche per questo il gestore idrico della Piana, Acque spa, ha lanciato un appello per la protezione dei contatori esterni contro le gelate, fasciandoli con panni od isolanti. Lo scorso inverno si verificarono centinaia di rotture dei contatori proprio a causa della formazione di ghiaccio nelle tubature.