Casale trionfa al memorial Del Carlo

Casale trionfa al memorial Del Carlo

Guido Casotti

di Guido Casotti

BASKET GIOVANILE - Meglio tardi che mai. Un anno dopo lo Junior Casale si prende una clamorosa rivincita aggiudicandosi con pieno merito il Memorial Luca Carlo, torneo di basket under 14 giunto alla quarta edizione.

E’ stato il monumentale Palaterme di Montecatini ad ospitare l’ultimo atto di una manifestazione che non ha tradito le attese e che intendeva ricordare la figura dell’indimenticabile giovane cestista di Porcari scomparso il 23 dicembre del 2008 in seguito ad un tragico incidente stradale.
Ma dicevamo dei piemontesi che un anno dopo si sono aggiudicati il torneo. Nel 2011 erano stati battuti dal Montepaschi Siena ma stavolta sono riusciti nell’impresa di superare il fortissimo Blu Orobica Bergamo che sembrava imbattibile, o quasi. Finale incerta e tiratissima col punteggio sempre in bilico. Alla fine Casale la spuntava 69 a 67 andando cosi’ a celebrare un meritato trionfo.
Sul terzo gradino del podio i campioni uscenti del Montepaschi Siena che regolavano agevolmente (87-55) la non irresistibile Scavolini Pesaro. Nelle altri finali di consolazione da registrare il quinto posto di Cantu’ che prevaleva 77-40 sul Don Bosco Livorno e la settima piazza della Fortitudo Bologna che batteva 61-49 il Pistoia Basket.
In definitiva una grande festa del basket, con le prime due giornate svoltesi al Palacavanis e al Palasuore di Porcari, per una manifestazione fortemente voluta in primis dai genitori di Luca Del Carlo e che per il prossimo anno promette altre ghiotte novita’.
Al Memorial Luca Del Carlo sara’ dedicato lo speciale “Sottocanestro” in onda domani (mercoledi’) sera alle ore 21 condotto da Guido Casotti con immagini, curiosita’ ed interviste dalle pieghe del torneo.