Controlli straordinari dei carabinieri

Controlli straordinari dei carabinieri

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

LUCCA - Sono cominciati mercoledì mattina e proseguiranno fino a venerdì i servizi speciali di controllo del territorio da parte dei carabinieri.

Servizi straordinari, ha spiegato il comandante provinciale Stefano Fedele, stabiliti per contrastare l’aumento dei crimini registrato negli ultimi mesi in particolare nella Piana di Lucca e in Versilia. Un’escalation in verità in linea con quanto sta accadendo in Italia, ma comunque dura da digerire per una società come quella lucchese.
I servizi di controllo sono condotti in collaborazione e in contemporanea con i carabinieri delle province limitrofe di Pisa, Pistoia e Firenze e si caratterizzano per dei veri e propri posti di blocco durante i quali, grazie all’utilizzo di almeno 5 pattuglie, i militari controllano tutti i veicoli in transito.
Fino a venerdì l’attività sarà sorvegliata dall’alto dall’elicottero dell’Arma e coadiuvata dal nucleo cinofili di San Rossore. Nel corso della prima giornata, i controlli hanno insistito nella zona di Altopascio, dove i malviventi sono agevolati dalla zona di confine.
Complessivamente i militari coinvolti nel servizio straordinario saranno un centinaio. I risultati raggiunti saranno comunicati dal comando provinciale dei carabinieri di giorno in giorno.