Controlli straordinari di Polizia e Vigili

Controlli straordinari di Polizia e Vigili

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

PIANA DI LUCCA - Polizia di Stato e Vigili Urbani in campo contro furti e rapine, vera piaga che nelle ultime settimane ha afflitto la zona. Blitz ad Altopascio contro un accampamento di nomadi.

In attesa del vertice straordinario che si terrà giovedì in Prefettura, continua l’impegno delle forze dell’ordine per combattere l’escalation di reati predatori (furti e rapine) registrata in provincia di Lucca negli ultimi due mesi. Negli ultimi giorni la Questura di Lucca sta coordinando i controlli straordinari sulla Piana grazie all’utilizzo di un elicottero dell’8° Reparto Volo della Polizia di Stato di Firenze, in sinergia con le polizie municipali di Porcari e Altopascio.
Nella mattinata di mercoledì l’azione più importante, anche grazie al controllo dall’alto, è stata messa in atto proprio ad Altopascio. Polizia e Vigili Urbani hanno sgomberato un estemporaneo accampamento di una comunità di nomadi che si era creato in via delle Industrie, in particolare nei pressi e all’interno di un residence. L’intervento ha consentito l’identificazione di sette nuclei familiari, a bordo di altrettanti camper, che stazionavano da qualche tempo in quella zona. Secondo quanto riferito dalla polizia, la maggior parte degli adulti al controllo sono risultati avere dei pregiudizi penali per reati contro il patrimonio. La carovana è stata allontanata dalla provincia di Lucca.