Dal nuovo ospedale il futuro sanitario della Valle

Dal nuovo ospedale il futuro sanitario della Valle

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

BARGA - “La Regione pensi bene quali servizi intende offrire ai cittadini della Valle del Serchio”. E’ questo il messaggio lanciato dall’assemblea pubblic organizzata al teatro dei Differenti.

Guidata dal sindaco Marco Bonini, l’assemblea ha visto la partecipazione di tantissimi cittadini e numerosi rappresentanti delle istituzioni: sindaci, consiglieri regionali e parlamentari, oltre al presidente della Conferenza dei Sindaci Del Ghingaro e del direttore generale della Asl2 Antonio D’Urso.
Tra i presenti c’erano anche due rappresentanti dei sindaci che hanno scelto Piano Piene: Mario Puglia per Vagli e Dorino Tamagnini, sindaco di VillaCollemandina e presidente dell’articolazione di zona della Garfagnana.
La linea indicata dai sindaci della Mediavalle è stata pressoché unanime: la Regione deve approfondire bene l’aspetto sanitario prima di scegliere Piano Pieve o Mologno. Quest’ultima soluzione, infatti, garantirebbe un ospedale con più posti letto e maggiori servizi. “Non siamo di fronte ad una guerra tra Mediavalle e Garfagnana – ha sottolineato Bonini -, vogliamo solo che la Regione sia consapevole che questa è una scelta decisiva per i servizi sanitari della Valle del Serchio”.
La prossima mossa spetta alla Regione,che in queste ore sta approfendendo la valutazione sanitaria e nei prossimi giorni comunicherà le sue scelte.