Maltempo, Serchio sotto osservazione

Maltempo, Serchio sotto osservazione

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

PROV. LUCCA - La abbondanti piogge di ieri e di stanotte hanno fatto innalzare il livelle del fiume. Il Serchio ha raggiunto il I livello di guardia a Borgo a Mozzano.

Questa volta il reticolo idraulico minore e maggiore dell’intera provincia di Lucca non ha fatto scherzi. Nonostante le piogge abbondanti cadute nella notte tra sabato e domenica, fossi, canali e fiumi hanno retto senza registrare tracimazioni. A metà mattina è stato il Serchio il grande osservato per aver raggiunto a Borgo a Mozzano il primo livello di guardia. La protezione civile ha monitorato la situazione, ma comunque senza grossa preoccupazione, complice anche il miglioramento delle condizioni meteo con il grosso delle piogge che ora dopo ora si è spostato sulle aree centrali e meridionali della regione.
Qualche piccolo problema è stato registrato in Garfagnana dove a causa di una frana è rimasta interrotta la Strada Provinciale 47 di Canottola.
Per le prossime ore si prevede ancora brutto tempo e pioggia, ma secondo le previsioni l’intensità delle precipitazioni non dovrebbe causare particolari problemi all’asseto idrogeologico.