Neve, l’elenco delle scuole chiuse

Neve, l’elenco delle scuole chiuse

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

VALLE DEL SERCHIO - Viste le nevicate odierne e delle previsioni per le prossime ore, molti Comuni hanno deciso la chiusura delle scuole nella giornata di domenica, mercoledì 16 gennaio. L'elenco aggiornato di ora in ora.

Castelnuovo Garfagnana, Careggine, Castiglione Garfagnana, Pescaglia, Vagli, Molazzana (anche il 17), Coreglia (solo scuole dell’infanzia e scuola primaria di Coreglia capoluogo), Camporgiano, Piazza al Serchio, Minucciano, Sillano, Giuncugnano, Villa Collemandina, Bagni di Lucca, Fosciandora.
Da stanotte sono in corso forti nevicate in alta Garfagnana mentre in mattinata la neve ha interessato Castelnuovo e, in parte, anche il comune di Gallicano. I fenomeni hanno interessato soprattutto i versanti delle Apuane dove si registrano anche 70 centimetri di coltre bianca. Sulla viabilità che da Gallicano porta in alta Garfagnana si viaggia solo con le catene da neve montate. Nevicate diffuse si registrano anche in Mediavalle del Serchio sopra i 500 metri di altitudine dove i fiocchi sono caduti sia durante la notte che nella mattina odierna.
Le previsioni meteorologiche per domani prevedono possibili nevicate anche a quote più basse, nell’ordine dei 200-300 metri di altitudine. Ecco perchè molti Comuni hanno deciso di chiudere le scuole in maniera preventiva.