Partono i saldi invernali in tutta la Toscana

LUCCA - Partono domani, sabato 5 gennaio, i saldi invernali in tutta la Toscana. Previsto un calo di vendite dell'8% rispetto all'anno scorso.

-

Ultimi preparativi nelle vetrine per l’inizio dei saldi invernali che in Toscana prendono il via questo weekend, anche se in verità molti esercizi commerciali hanno già iniziato durante le festività a praticare sconti sui prezzi dei prodotti.
I saldi sono un’occasione per i consumatori ma anche per i commercianti, alle prese con una crisi di vendite pesantissima.
II presidente di Confesercenti Toscana, Massimo Vivoli, spiega che i dati parlano di una situazione peggiore del previsto per il piccolo commercio. I consumi di Natale hanno fatto registrare un calo dell’11% (anche se le stime definitive arriveranno nelle prossime settimane).
Secondo uno studio di Confcommercio gli italiani che approfitteranno dei saldi saranno l’8% in meno rispetto all’anno scorso. In particolare, subiranno un calo le vendite di calzature, accessori, biancheria intima e per la casa mentre dovrebbero reggere i capi di abbigliamento. Il 68% dei consumatori spendera’ meno di 200 euro.
Come ogni anno, assieme ai saldi arrivano anche i consigli per gli acquisti. In particolare la Guardia di Finanza ha creato una pagina saldi sul proprio sito proprio con i principali suggerimenti e consigli per evitare eventuali fregature da parte degli acquirenti.
In caso di controversie è possibile rivolgersi al Giudice di Pace o ad una delle associazioni per la tutela dei consumatori.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento