Partono i saldi invernali in tutta la Toscana

Partono i saldi invernali in tutta la Toscana

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - Partono domani, sabato 5 gennaio, i saldi invernali in tutta la Toscana. Previsto un calo di vendite dell'8% rispetto all'anno scorso.

Ultimi preparativi nelle vetrine per l’inizio dei saldi invernali che in Toscana prendono il via questo weekend, anche se in verità molti esercizi commerciali hanno già iniziato durante le festività a praticare sconti sui prezzi dei prodotti.
I saldi sono un’occasione per i consumatori ma anche per i commercianti, alle prese con una crisi di vendite pesantissima.
II presidente di Confesercenti Toscana, Massimo Vivoli, spiega che i dati parlano di una situazione peggiore del previsto per il piccolo commercio. I consumi di Natale hanno fatto registrare un calo dell’11% (anche se le stime definitive arriveranno nelle prossime settimane).
Secondo uno studio di Confcommercio gli italiani che approfitteranno dei saldi saranno l’8% in meno rispetto all’anno scorso. In particolare, subiranno un calo le vendite di calzature, accessori, biancheria intima e per la casa mentre dovrebbero reggere i capi di abbigliamento. Il 68% dei consumatori spendera’ meno di 200 euro.
Come ogni anno, assieme ai saldi arrivano anche i consigli per gli acquisti. In particolare la Guardia di Finanza ha creato una pagina saldi sul proprio sito proprio con i principali suggerimenti e consigli per evitare eventuali fregature da parte degli acquirenti.
In caso di controversie è possibile rivolgersi al Giudice di Pace o ad una delle associazioni per la tutela dei consumatori.