Allerta neve, arriva “Big snow”

Allerta neve, arriva “Big snow”

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

PROV. LUCCA - Freddo, pioggia e neve, anche in pianura. Lasciano spazio a pochi dubbi, anche per la provincia di Lucca, le previsioni meteo per lunedì. Ordinanza anti-tir.

“Big snow”, questo il nome che i meteorologi hanno dato alla perturbazione, cambierà in poche ore lo scenario che negli ultimi giorni ha regalato giornate fredde, ma soleggiate. E come suggerisce il nome, il ciclone porterà soprattuto neve.
La Regione Toscana ha diramato un’allerta meteo di tipo moderato per neve su Valle del Serchio e Piana di Lucca da stasera a mezzanotte a domani (lunedì 11) alle 24:00. È attivo il piano neve con salatura preventiva dei tratti stradali a rischio.
In serata il Prefetto di Lucca ha emesso un’ordinanza di divieto di circolazione ai mezzi pesanti sulle strade extraurbane fino alle 22 di lunedì.
In vista dell’ondata di gelo, anche le associazioni di volontariato si stanno muovendo per aiutare i senza tetto. Da domenica sera è aperto il dormitorio presso la Pia Casa di Via Santa Chiara a Lucca.
Dopo un lunedì terribile, comunque, nel corso della settimana il tempo dovrebbe migliorare e stabilizzarsi su condizioni buone.