Applausi del Giglio per “Miseria e nobiltà”

Applausi del Giglio per “Miseria e nobiltà”

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

LUCCA - Tanti applausi e risate per “Miseria e nobiltà”, portato in scena al Teatro del Giglio nella versione di Geppy Gleijeses.

Una delle più famose commedie della drammaturgia napoletana, il capolavoro indiscusso di Eduardo Scarpetta, il padre di Eduardo, Peppino e Titina De Filippo.
Tanti applausi e risate per “Miseria e nobiltà”, portato in scena al Teatro del Giglio nella versione di Geppy Gleijeses: una produzione che fa tesoro del testo originale, dell’adattamento di Eduardo De Filippo e della sceneggiatura del film di Mario Mattoli interpretato da Totò. Protagonisti lo stesso Geppy Gleijeses, Marianella Bargilli e Lello Arena.
L’esilarante trama di Miseria e nobilità ha per protagonista Felice Sciosciammocca e ruota attorno all’amore del giovane nobile Eugenio per Gemma, figlia di Gaetano, cuoco arricchito. Il padre di Eugenio è fortemente contrario al matrimonio del figlio con Gemma, ricca ma non nobile. Al termine di una lunga e divertentissima serie di eventi, Eugenio riuscirà a sposare Gemma.