Autobus, 900.000 euro alla Provincia di Lucca

Autobus, 900.000 euro alla Provincia di Lucca

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

FIRENZE - La Giunta regionale ha stanziato 5 milioni di euro per mantenere attive 10 linee bus di interesse regionale. Alla Provincia di Lucca vanno poco più di 900.000 euro per Lucca-Pisa, Firenze-Lucca e Firenze-Viareggio.

Oltre 5 milioni di euro per mantenere attive anche nel 2013 10 linee bus di ‘interesse regionale’. A stanziarli è stata la Giunta regionale toscana con l’obiettivo di garantire i collegamenti per il periodo marzo-dicembre 2013. Grazie a questi fondi, che saranno destinati alle Province di Grosseto, Livorno, Lucca, Pistoia, Prato e Siena, la Regione Toscana ha salvaguardato per tutto l’anno il funzionamento delle linee di trasporto pubblico su gomma di valenza regionale, cioè quelle linee bus che attraversano più di un territorio provinciale e interessano tratti autostradali.
Alla Provincia di Lucca vanno poco più di 900.000 euro per le linee Lucca-Pisa, Firenze-Lucca e Firenze-Viareggio, operate tramite Vaibus.
Con questo stanziamento la Regione conferma quanto fatto a partire dal 2011, sostenendo con fondi propri il servizio di trasporto pubblico locale per il quale sono stati drasticamente ridotti i finanziamenti statali assegnati dal Governo. Per ciascuna di queste annualità la Toscana ha investito nel trasporto pubblico su gomma oltre 200 milioni di euro.