Interventi sugli argini del Massaciuccoli

Interventi sugli argini del Massaciuccoli

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

MASSAROSA - Prenderà il via fra pochi giorni l’intervento del Consorzio di Bonifica Versilia in località La Cava, nella zona della stazione ferroviaria di Bozzano.

Il lavoro, finanziato dalla Regione Toscana per 700.000 euro, prevede il riempimento e rialzamento di un chilometro e mezzo delle arginature del canale La Cava e di un tratto del Canale Burlamacca.
Gli argini verranno tutti portati ad un livello di sicurezza per contenere le piene del Lago e mitigare il rischio di rottura, a protezione di tutto quel bacino idraulico che è totalmente sotto il livello del Lago e quindi anche del mare.
Dopo l’allarme scattato nel 2009, l’attenzione per questa zona è massimo: “Gli argini in quel punto sono spesso soggetti a continui dissesti a causa del terreno torboso che tende sempre a comprimersi e a abbassarsi – ha spiegato il Commissario del Consorzio Fortunato Angelini -. Si tratta di un lavoro molto importante e delicato per la sicurezza idraulica”. Basti pensare che l’area dei terreni bagnati dal Massaciuccoli conta oltre 30.000 abitanti e ben tre distretti artigianali e commerciali: Montramito, Bocchette, Vecchiano.