La Lucca vista da Magazzini

La Lucca vista da Magazzini

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - Si intitola “La mia Lucca”, la mostra del maestro pistoiese Salvatore Magazzini, artista di fama internazionale ospitata nelle sale espositive del Palazzo delle esposizioni della Fondazione Banca del Monte.

E’ l’omaggio a un pittore paesaggista che senza lasciarsi influenzare dalle mode del momento obbedisce unicamente al suo credo e alla sua ispirazione. Le opere di Magazzini sono presenti in numerose collezioni in vari paesi del mondo, dalla Francia alla Germania, dagli Stati Uniti al Giappone fino al Marocco. In varie occasioni gli organi di informazione nazionali hanno dedicato ampi servizi alle sue opere.
In questa occasione Magazzini presenta opere, per lo più inedite, di trasfigurazione delle meraviglie della nostra città e dei borghi della sua provincia. “La mostra – spiega il presidente della Fondazione Banca del Monte, Alberto Del Carlo – è un buon modo di dare l’avvio alle celebrazioni del Cinquecentenario delle mura urbane, il quale, essendo queste il simbolo di Lucca, è l’anniversario di tutta la città sotto ogni profilo culturale e umano”.
L’esposizione resta aperta fino al 17 marzo a ingresso libero.