Presentato il libro “Arte di Vino”

Presentato il libro “Arte di Vino”

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - È stato presentato nella sala Ademollo di Palazzo Ducale, il volume “Arte di vino – rossi e bianchi d’eccellenza”, promosso dal Banco Popolare e realizzato dal gastronauta Davide Paolini.

Sono intervenuti alla presentazione anche Andrea Gori, giornalista e sommelier che ha collaborato al volume, e Lamberto Frescobaldi, vice presidente di Marchese de’ Frescobaldi, realtà vinicola che è espressione d’eccellenza del territorio in Italia e all’estero. In “Arte di vino”, Davide Paolini ha descritto i vini seguendo la suddivisione territoriale nelle regioni in cui la presenza del Banco Popolare è più significativa. Ogni selezione è corredata da una breve storia, da aneddoti e da racconti esemplari, dal disciplinare e dalla modalità di degustazione. Le fotografie di Adriano Bacchella legate al vino, esposte durante la presentazione, completano il volume.
La presentazione a Lucca segue quella avvenuta lo scorso dicembre a Verona. La scelta di ripetere l’evento in Toscana testimonia il ruolo di leader del settore di queste due terre e dei vini che le rappresentano. L’incontro si è concluso con la degustazione di Amarone della Valpolicella e Chianti Toscano.