Salvataggio Massaciuccoli, “tutto procede”

Salvataggio Massaciuccoli, “tutto procede”

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

VERSILIA - "Per salvare il Massaciuccoli sono pronti 32 milioni e il progetto delle opere prosegue secondo quanto previsto dagli accordi di programma del 2006". Lo garantisce l’assessore regionale Bramerini.

L’assessore all’ambiente Anna Rita Bramerini ha risposto così ad una interrogazione del capogruppo dell’Udc in Consiglio Regionale Giuseppe Del Carlo.
Sono passati 7 anni dagli accordi, ma finora le opere programmate non hanno visto la luce. “Il principale intervento – ha spiegato l’assessore – è la grande derivazione dal Serchio in grado di garantire il ricambio delle acque lacustri. Il progetto da 18 milioni di euro è già pronto e sarà presentato ai firmatari dell’accordo di programma nella prossima riunione prevista a metà marzo”.
All’adeguamento dei sistemi fognari e alla realizzazione di depuratori sono destinati 5 milioni stanziati dal Ministero dell’ambiente e i 6,5 che derivano dalla tariffa del servizio idrico integrato. Per l’adeguamento del depuratore del Secco è in corso la gara d’appalto, mentre sta per essere bandita quella per il depuratore di Camaiore. “Entrambe le opere – ha assicurato l’assessore regionale – saranno ultimate entro il 2015, insieme all’adeguamento delle reti fognarie. Insomma tutti i lavori procedono secondo il cronoprogramma”.