Scuole lesionate, gli aiuti della Regione

Scuole lesionate, gli aiuti della Regione

Egidio Conca

di Egidio Conca

VALLE DEL SERCHIO - La Regione affiancherà i comuni di Piazza al Serchio e di Coreglia Antelminelli per risolvere il problema delle scuole dichiarate inagibili in seguito alla scossa di terremoto del 25 gennaio.

Lo ha assicurato il presidente Enrico Rossi ai due sindaci Paolo Fantoni e Valerio Amadei, nel corso di una riunione svoltasi a Firenze.
A Piazza al Serchio ha subito danni la scuola media del comune e adesso gli alunni sono stati trasferiti alla scuola di Gorfigliano. A Coreglia invece il Comune ha deciso di dismettere l’edificio delle elementari di Ghivizzano. I bambini sono seguono provvisoriamente le lezioni alle vicine scuole medie.
La Regione ha annunciato che finanzierà il 50% delle soluzioni alternative (recupero dell’esistente o delocalizzazione degli istituti) che dovranno essere decise quanto prima, procedendo subito ad un approfondito accertamento delle condizioni degli edifici. Nel giro di una decina di giorni Regione Toscana e Comuni firmeranno un protocollo di intesa siglando così gli impegni reciproci.
A seguito del terremoto il Genio civile ha effettuato in Garfagnana 90 sopralluoghi rilevando circa 20 situazioni di criticità. Un’altra ventina di inteventi sono stati richiesti e verranno effettuati nei prossimi giorni.