Tobino, inaugurata la “Stanza dell’uomo”

Tobino, inaugurata la “Stanza dell’uomo”

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - E’ stata inaugurata alla Fondazione Mario Tobino di Maggiano la sala “La stanza dell’uomo”, che completa il percorso museale permanente della Fondazione dedicato al celebre medico scrittore lucchese.

I tanti visitatori che arrivano all’ex manicomio da oggi possono osservare la parete della memoria, con un mosaico composto dalle fototessere di alcuni dei volti che hanno percorso queste stanze, da osservare nella penombra, dietro ad una rete metallica. Gli elementi e gli arredi raccontano l’atmosfera della vita nel manicomio e ciò che i pazienti vedevano dentro e fuori le loro finestre.
Il completamento del percorso museale è stato presentato dal presidente della Fondazione Stefano Baccelli e dal direttore Marco Natalizi. Presenti la curatrice, Alessandra Guidi, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio, Arturo Lattanzi, che sostiene la Fondazione e Gian Bruno Ravenni, per la Regione Toscana.
Nel corso della presentazione Natalizi ha annunciato che a dicembre sarà pronto il restauro dell’ala dell’ex manicomio adaicente alla sede della Fondazione, destinata ad ospitare il museo multimediale dedicato a Tobino e alla sua attività.