Trovate due discariche abusive nella Piana

Trovate due discariche abusive nella Piana

Egidio Conca

di Egidio Conca

PIANA DI LUCCA - Il Corpo Forestale di Lucca ha proceduto nei giorni scorsi, a due importanti sequestri di siti di stoccaggio di rifiuti totalmente abusivi provenienti da demolizione edile, frammisti a terra di scavo.

Il Corpo Forestale di Lucca ha proceduto nei giorni scorsi, a due importanti sequestri di siti di stoccaggio di rifiuti totalmente abusivi provenienti da demolizione edile, frammisti a terra di scavo. I due siti, appartenenti a due diversi proprietari, sono stati localizzati nei Comuni di Porcari e di Capannori, entrambi su terreno agricolo, senza autorizzazioni, e quindi sottoposti entrambi a sequestro probatorio da parte degli uomini del Corpo Forestale.
I due siti si differenziano per le dimensioni e la quantità del materiale stoccato, non per la tipologia del materiale che appare identica, pur appartenendo a ditte diverse, ma entrambe impegnate nello stesso settore di attività. Il sito del Comune di Porcari è esteso circa 300 mq, quello di Capannori 1.500 mq. Il materiale accumulato, proveniente da lavori di demolizione edile o ripavimentazione stradale, è stato stoccato in grossi cumuli e successivamente triturato per essere riutilizzato per riempimenti, senza alcuna autorizzazione a svolgere questa attività.
Entrambi i responsabili delle due Ditte sono stati denunciati per gestione di rifiuti non pericolosi non autorizzata.