Frane, la situazione rimane critica

Frane, la situazione rimane critica

Egidio Conca

di Egidio Conca

PROV. DI LUCCA - Ancora grave la situazione a Capannori, Lucca e in Versilia dopo l'ondata di maltempo.

Rimane critica la situazione per i residenti a Castelvecchio Alto, nel comune di Capannori. Da mercoledì è chiusa al transito l’unica strada di accesso al paese, a causa di uno smottamento provocato dalle piogge. Per raggiungere il paese i circa 200 abitanti hanno a disposizione solo un passaggio pedonale transennato con tutti gli immaginabili disagi di questa situazione. Sul posto rimane costantemente un mezzo della Misericordia di Capannori per le ermergenze.
Le prspettive non sono incoraggianti. Il cedimento del manto stradale nelle ultime ore è ulteriormente peggiorato, scendendo ancora di almeno 10 centimetri, come hanno constatato nel corso di uno sopralluogo il vicesindaco Luca Menesini e l’assessore alla protezione civile della Provincia, Diego Santi. Menesini ha chiesto l’aiuto della Provincia e della Regione. Serve un intervento urgente e costoso ed il Comune non può sostenerlo da solo, ha detto il vicesindaco.
A Sesto di Moriano, a seguito della frana lungo la Lodovica Vecchia, il Comune di Lucca sta per ufficializzare le ordinanze di sgombero per sei nuclei familiari. Al proprietario del terreno che ha ceduto sarà invece indirizzata un’ordinanza che impone il ripristino del versante. Rimane chiusa il tratto di strada che collega il ponte di Sant’Ansano alla Fondovalle.
A Camaiore, il Comune ha disposto l’evacuazione di un’altra famiglia in località Frati, dopo la frana di lunedì. I nuclei familiari fatti sgomberare salgono così a nove. Sempre il Comune ha anche disposto la chiusura della scuola dell’infanzia di Marignana, per segni di lieve cedimento di solai e di parte degli intonaci dopo le intense piogge di questi giorni.
Infine, rimane pesante la situazione anche a Seravezza e Pietrasanta. E’ peggiorato in due punti lo smottamento in via della Resistenza. Sei famiglie sono state sgomberate, 15 possono raggiungere solo a piedi le proprie abitazioni.
Infine per una frana sul territorio di Montignoso, è stata chiusa la strada per Metati Rossi Alti, a Strettoia. Otto famiglie risultano isolate.