Maltempo, Massaciuccoli sotto controllo

Maltempo, Massaciuccoli sotto controllo

Egidio Conca

di Egidio Conca

MASSAROSA - Apprensione per il lago di Massaciuccoli, che a causa delle piogge intense è arrivato a 45 centimetri sopra il livello del mare.

Le acque sono tracimate a Bozzano e Quiesa, nel comune di Massarosa, con l’acqua che ha invaso una ampia zona agricola senza fortunatamente coinvolgere abitazioni e attivita’.
Il personale del consorzio di bonifica della Versilia ha comunque provveduto a installare oltre mille ballini di sabbia sugli argini piu’ minacciati dalla piena, mentre e’ stata allertata la protezione civile delle province di Lucca e Pisa per la predisposizione di interventi di emergenza. Fortunatamente però con il passare delle ore la situazione è migliorata ed il livello del lago è sceso sotto i 40 centimetri. Decisivo il lavoro dell’impianto idrovoro della Bufalina, che ha pompato l’acqua del lago verso il mare ad un ritmo di 10mila litri al secondo. L’altro collegamento con il mare, il canale Burlamacca, è rimasto chiuso a causa della mareggiata che ha interessato la costa.