Ponte Serchio, Regione conferma 15 milioni

Ponte Serchio, Regione conferma 15 milioni

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - L’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao ha confermato l’inserimento in finanziaria dei 15 milioni di euro necessari per realizzare la nuova opera.

La progettazione del nuovo ponte sul Serchio può partire, i soldi ci sono. La buona notizia arriva direttamente dalla Regione e dall’assessore ai trasporti Luca Ceccobao che ha confermato l’inserimento in finanziaria dei 15 milioni di euro necessari per realizzare questa tanto attesa opera che intercettando il traffico proveniente da Camaiore, Viareggio e Garfagnana allenterà la morsa sulla circonvallazione di Lucca.
Il ponte sorgerà all’altezza del nuovo asse realizzato dal Comune di Lucca, collegando la Statale del Brennero con la provinciale per Camaiore.
“La conferma che arriva oggi dalla Regione è molto importante – ha commentato il presidente della Provincia Baccelli -. Questo ponte permetterà di migliorare notevolmente la viabilità lucchese in attesa degli assi. Adesso possiamo partire con le gare – prima per la progettazione preliminare e poi per affidare i lavori – che confidiamo di chiudere nel 2013”. Entro il 2015, insomma, il ponte potrebbe essere pronto.
Le buone notizie non sono finite. La conferma del finanziamento regionale da 15 milioni di euro libera definitivamente i 7 milioni di euro assicurati a suo tempo dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e che l’ente di San Micheletto trasferirà all’edilizia scolastica.