Una Pasqua di cultura

Una Pasqua di cultura

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

PROV. LUCCA - Anche quest’anno, nei giorni di Pasqua e Pasquetta molti musei rimarranno aperti proponendo al pubblico i propri tesori. Parcheggi gratis a Lucca.

Pasqua e Pasquetta al museo. Vediamo la mappa di quelli che rimarranno aperti domenica e lunedì. A Lucca, i musei nazionali di Villa Guinigi e Palazzo Mansi rimarranno chiusi domenica, mentre saranno aperti il lunedì dell’Angelo ma solo la mattina, dalle 8.30 alle 13.30.
Aperto anche il Museo Casa Natale di Giacomo Puccini, a Pasqua dalle 11 alle 17, a Pasquetta dalle 10 alle 18. Sia domenica che lunedì poi, la cooperativa Linketto, che gestisce la struttura, offre una visita guidata gratuita con inizio alle ore 12 per approfondire la conoscenza del Maestro attraverso i documenti e i cimeli esposti nelle sale del museo.
Sempre a Lucca il Comune ha annunciato che per tutto il giorno di Pasqua saranno gratuiti i parcheggi in struttura, per intenderci quelli con le sbarre, con la sola eccezione del parcheggio per i camper di viale Luporini. Rimarranno, invece, regolarmente a pagamento tutti i parcheggi gestiti con parcometro.
Andiamo in Versilia. A Viareggio aperti a Pasqua dalle 15.30 alle 19.30 la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani, il Museo del Carnevale, il Museo della Marineria ed i Musei Civici di Villa
Bonaparte).
A Pietrasanta sia domenica che lunedì saranno visitabili le mostre allestite in sant’Agostino, di Mario Marcucci, Luca Tesconi e Fabrizio Pizzanelli.
Per una gita fuori porta, sarà una meta tutta da scoprire l’antico borgo di Valdicastello con casa Carducci aperta al pubblico a Pasquetta dalle ore 15 alle ore 18.