Consegnato il Premio al Lavoro 2013

Consegnato il Premio al Lavoro 2013

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

BORGO A MOZZANO - L’Unione dei Comuni della Mediavalle ha consegnato il premio a tre storici esercenti garfagnini. Celebrato anche il ventennale della scomparsa del consigliere comunale Rolando Serafini.

La sala del consiglio dell’unione dei comuni della Mediavalle, a Borgo a Mozzano, ha ospitato la cerimonia di consegna del Premio al Lavoro 2013. Il riconoscimento, nato nel 2010 quando l’Unione era ancora Comunità Montana ha l’intento di celebrare simbolicamente la festa del lavoro e di dare un riconoscimento a quei cittadini che con il loro lavoro hanno contribuito allo sviluppo economico e morale dell’intera valle del Serchio. A ricevere la targa e la spilla commemorativa quest’anno sono stati Elso Bellandi, dell’antica norcineria di Ghivizzano, Patrizio De Servi dell’omonima pasticceria di Fornaci di Barga ed Enzo Bertellotti, del ristorante Il Bugno, sempre di Fornaci. Un riconoscimento particolarmente significativo, ha spiegato il presidente dell’Unione dei Comuni Nicola Boggi, in un momento in cui purtroppo troppo spesso il tema del lavoro è particolarmente delicato anche in valle del Serchio.
La cerimonia è stata l’occasione anche per ricordare la figura umana e politica di Rolando Serafini, consigliere comunale a Barga e Coreglia nelle liste del Partito Comunista prima e del PDS dopo, di cui quest’anno ricorre il ventennale della scomparsa.