Eccidio, possibile riapertura delle indagini

Eccidio, possibile riapertura delle indagini

Egidio Conca

di Egidio Conca

STAZZEMA - Potrebbero essere riaperte in Germania le indagini sugli otto ex Ss ancora in vita che nel '44 parteciparono alla strage di Sant'Anna di Stazzema.

E’ quanto scrive il giornale Spiegel nella sua versione online, citando i risultati della perizia dello storico italo-tedesco Carlo Gentile che evidenzia lacune nel lavoro della procura di Stoccarda che archivio’ le indagini.
Secondo Gentile – incaricato dall’associazione dei parenti delle vittime di verificare documenti e testimonianze utili all’incriminazione, dopo che lo scorso ottobre le indagini erano state archiviate per insufficienza di prove – la procura di Stoccarda avrebbe trascurato importanti documenti e testimonianze, che forse ”non gli erano affatto noti”.
Il sindaco di Stazzema Michele Silicani si è dichiarto feliche che la tesi di Gentile sia stata presa in considerazione da parte della Procura tedesca
Secondo Silicani la recente visita a Sant’Anna da parte del presidente della repubblica Napolitano e del presidente tedesco Gauck puo’ in qualche modo avere accelerato la riapertura di queste indagini.