La storia di Tolstoj a teatro

La storia di Tolstoj a teatro

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

BARGA - Si chiude la stagione di prosa del Teatro dei Differenti il prossimo sabato 20 aprile, ore 21.15, in scena Settemilanovecento meli Storia di Sof'ja e Lev Tolstoj.

Si raccontano i primi anni di matrimonio tra Sof’ja e Lev Tolstoj, la nascita della loro relazione e la complessità del loro rapporto. Protagonisti Elisa Proietti e Luigi Ragoni.
Lo spettacolo, inserito da Fondazione Toscana Spettacolo nel circuito regionale Giovani Compagnie, è il tentativo di cogliere sul nascere e illuminare i primi anni del matrimonio tra il già affermato trentaquattrenne, Lev, e la diciottenne Sof’ja attraverso un corto circuito tra i diari e le opere letterarie. Un tentativo di immaginare la vita di una coppia che molto fece parlare e al contempo di scoprire come quella vita si innesti nell’immaginazione del grande scrittore.
Lo spettacolo è interpretato da due giovani provenienti dalla Scuola d’Arte Drammatica P. Grassi di Milano. Elisa Proietti ha recitato con Massimo Navone, Jean-Claude Penchenat, e Mimmo Sorrentino. Luigi Ragoni è stato diretto da Massimo Navone, Maurizio Smidht e Eleonora D’Urso. La regia è di Lorenzo Maria Mucci.
Appuntamento sabato sera alle 21:15.