Rimandata a casa, partorisce in doccia

Rimandata a casa, partorisce in doccia

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - La vicenda di una giovane madre che ha partorito il suo secondo figlio mentre faceva la doccia in casa. Poche ore prima era stata rimandata a casa dopo essersi presentata in preda ai dolori all'ospedale.

Il piccolo Nicolas sta bene ma la sua nascita non è stata come tutte le altre. La mamma, Katia Armeni 21 anni, di Lucca, l’ha dato alla luce nella doccia della casa della madre. Poco prima, raccontano lei e il marito, Mihai Ionica, 26 anni, e lo confermano i certificati, si era presentata all’ospedale Campo di Marte già in preda ai dolori ma era stata rimandata a casa, perchè per il parto, secondo i dottori, era ancora presto.
E’ accaduto venerdì scorso. Katia, accompagnata dal marito e dalla madre è arrivata al pronto soccorso, da dove è stata mandata in maternità. Erano circa le quattro.
“Prima mi ha visitato una ginecologa che ha detto che dovevo essere ricoverata – ha raccontato Katia – poi un dottore che invece ha detto che dovevo tornare a casa perchè il parto non era vicino. Sono andata a casa di mia madre ma mentre ero nella doccia ho partorito. Avevo anche chiuso la porta del bagno a chiave: fortuna che c’era mio fratello che ha sfondato la porta”.
E’ finita bene però adesso Katia e Mihai, che hanno già un figlio di due anni, si sono rivolti all’avvocato Gino Luigi Velani per capire se in questa vicenda possano esserci delle responsabilità dal punto di vista medico.