Le band lucchesi degli anni 60 e 70 in mostra

Le band lucchesi degli anni 60 e 70 in mostra

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - A Palazzo Ducale 80 foto ripercorrono la storia delle band lucchesi degli anni 60 e 70. Accanto a loro scatti di giovani protagonisti del rock italiano che si sono esibiti a Lucca in quegli anni.

E’ stata inaugurata nella sala del Trono di Palazzo Ducale a Lucca la mostra fotografica sulle band musicali lucchesi degli anni 60 e 70.
L’allestimento curato da Paolo Lucchesi, raccoglie circa 80 foto dei gruppi cittadini che calcarono la scena musicale in quel decennio, tra cui l’indimenticabile quartetto di Lucca, ma non solo. Anche alcuni scatti dell’archivio storico di Alcide che immortalano le star che si sono esibite in quel periodo a Lucca: una giovanissima Mina allo Chalet dei Tigli, Patty Pravo, Chet Baker. L’esposizione è il risultato di due anni di ricerche negli archivi fotografici cittadini. Tanti gli appassionati e i protagonisti dell’esposizione che si sono ritrovati, a distanza di anni, a osservarsi nei panni di autentici pionieri del rock italiano. Accanto alla mostra è stato presentato anche il volume “Band musicali a Lucca, storie degli anni ‘60 e ‘70” anch’esso curato da Lucchesi. Presenti alla manifestazione l’assessore provinciale alle politiche giovanili Federica Maimeri e, tra gli altri, il presidente del circolo del jazz Vittorio Barsotti. La mostra sarà visitabile ad ingresso libero fino al 19 maggio.