Tobino, gli studenti premiati a Palazzo Ducale

Tobino, gli studenti premiati a Palazzo Ducale

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - Grande partecipazione a Palazzo Ducale alla giornata di premiazione del premio Mario Tobino per le scuole, edizione 2013, organizzato dall’omonima Fondazione.

Grande partecipazione a Palazzo Ducale alla giornata di premiazione del premio Mario Tobino per le scuole, edizione 2013, organizzato dall’omonima Fondazione e istituito per promuovere la figura del grande medico scrittore lucchese. Tantissime le scuole presenti, che attraverso il concorso hanno avuto l’opportunità di esprimersi sulla vita e sui luoghi di Tobino, attraverso lavori di scrittura, arti grafiche, fotografia e video.
Dopo il saluto delle autorità, tra cui il sindaco di Lucca Tambellini e il presidente della Provincia e della Fondazione Tobino, Baccelli, si è passati alle premiazioni.
Tra gli istituti, primo posto per i ragazzi della scuola Gragnani di Torre del Lago, 2B, 3B e 3A, che hanno presentato un video sul tema del manicomio e della follia.
Secondo posto per le classi 2A e 2C Carlo Piaggia di Capannori, autori invece di un lavoro che ha affrontato la tematica dell’identità.
Tra gli studenti, premiato tre racconti. Prima classificata Irene Bargellini, dell’Itc Piaggia, di Viareggio.
Secondo premio a Giuseppina Maria Luisa Pompa, del Liceo Scientifico Barsanti e Matteucci.
E terzo classificato, Tommaso Poggi, del Liceo Classico Ariosto di Barga.
Nel corso della cerimonia, apprezzatissima ed applauditissima esibizione di un allievo di terza della scuola Gragnani di Torre del Lago, che ha eseguito due brani al violino.