Tv digitali a confronto

Tv digitali a confronto

Giulio Del Fiorentino

di Giulio Del Fiorentino

LUCCA - Palazzo Ducale ha ospitato la decima edizione del Forum Europeo Digitale. Avanzata la candidatura di Lucca per ospitare il prossimo consiglio informale dei ministri della cultura dei paesi europei.

La riunione potrebbe tenersi gia’ durante il prossimo semestre di presidenza e si tratterebbe di un prestigiosissimo tavolo di confronto internazionale sugli audiovisivi.
Al Forum Digitale di Lucca ha partecipato il meglio dell’industria italiana ed europea di settore. Le presenze di Amalia Sartori, Presidente della Commissione europea per l’industria, la ricerca e l’energia, e Silvia Costa, eurodeputata e relatrice di Europa Creativa, hanno fatto dell’appuntamento lucchese un momento di confronto fondamentale per i media digitali italiani, che potranno attingere agli 83 miliardi di euro di fondi UE.
La decima edizione del forum di Lucca ha avuto anche un momento dedicato alle opportunità della rete. Federica Tremolada, strategic partner manager di YouTube/google, e Lucia Corbetta, Ceo di Endemol, hanno tenuto un workshop dal titolo “Casi di successo, regole e strumenti per i creatori di contenuti”.