Al via i saldi estivi

Al via i saldi estivi

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

PROV. LUCCA - Mancano poche ore al via dei saldi estivi, in programma in Toscana e dunque anche in provincia di Lucca da sabato, 6 luglio.

Un’occasione importante e molto attesa dai commercianti per cercare di vendere un po’ di più rispetto a quanto fatto finora e ovviamente da tanti consumatori che attendevano gli sconti per comprare qualche capo estivo. La crisi ha colpito duro in questo prima parte dell’anno. Secondo i dati dell’Osservatorio Confesercenti nei primi 4 mesi di quest’anno in Toscana hanno chiuso oltre 1.300 attività. come dire 11 al giorno. Secondo le stime, ogni famiglia dedicherà agli acquisti di fine stagione un budget medio di 165 euro. A beneficio di esercenti e clienti, gli addetti del settore ricordano qualche suggerimento da non dimenticare: l’indicazione chiara e leggibile della composizione del prezzo (prezzo originario e sconto); in caso di vizi o mancata conformità rispetto alle caratteristiche descritte del bene venduto, il commerciante è soggetto alle ordinarie norme in materia di garanzia e reso; no agli sconti generici.
A Lucca, tra l’altro, i saldi scatteranno poche ore dopo l’inizio delle aperture serali estive dei negozi del centro storico. Si comincia questo giovedì e venerdì, per poi proseguire ogni settimana fino al 9 agosto.