Arriva il gran caldo

Arriva il gran caldo

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

LUCCA - Il grande caldo sta per arrivare. Lo dicono i metereologi che annunciano una settimana dal clima afoso a causa di un anticiclone nordafricano.

Dopo le temperature già alte di questi giorni, la svolta vera e propria arriverà nelle prossime ore quando le correnti provenienti dall’Africa porteranno una spinta torrida tropicale che diverrà particolarmente efficace negli ultimi giorni della settimana, con i primi accenni di caldo soffocante fra mercoledì e giovedì.
In quei giorni le temperature massime in Italia raggiungeranno i 35-36 gradi, ma secondo le previsioni in provincia di Lucca la colonnina di mercurio non dovrebbe andare oltre i 33 anche se i gradi percepiti, a causa dell’afa, saranno almeno 35.
Per trovare un clima più accettabile sarà necessario spostarsi sulla costa o in montagna, dove la maggiore ventilazione mitiga il caldo. Ma per chi resta in città e soprattutto per le fasce più deboli come anziani e bambini il suggerimento principale è sempre il solito: evitare di uscire nelle ore più calde della giornata.