Grande pubblico per Giancarlo Giannini

Grande pubblico per Giancarlo Giannini

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - Tutto esaurito nella restaurata chiesa di San Francesco, e non poteva essere altrimenti, per la serata "San Francesco o del puro amore", che ha visto protagonista Giancarlo Giannini

Il settantenne attore e doppiatore ligure, uno dei mostri sacri del cinema italiano, ha interpretato col suo inconfondibile timbro alcune delle più belle pagine scritte dal Santo di Assisi. Una lettura che ha ammaliato il pubblico, sia per l’interpretazione che per i concetti, semplici e rivoluzionari, espressi da una delle figure spirituali più amate di ogni tempo.
La serata, presentata dalla poetessa lucchese Alba Donati, oltre che Giancarlo Giannini ha visto protagonista anche lo storico fiorentino Franco Cardini, che ha tracciato una biografia di San Francesco al di là dei miti che acccompagnano da sempre la sua vicenda terrena. Apprezzata anche l’esibizione del duo Mario Ancillotti e Alessia Luise, flauto e arpa, che hanno eseguito la musica di Fratello sole e Sorella luna. La serata è stata promossa dalla Fondazione cassa di Risparmio di Lucca.