Il gran giorno del San Francesco

Il gran giorno del San Francesco

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

LUCCA - Mancano ormai poche ore all’inizio ufficiale della seconda vita del complesso di San Francesco, l’ex convento recuperato e ristrutturato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

A poche ore dall’inaugurazione, il restauro è stato presentato alla stampa dai vertici dell’ente di San Micheletto e dalle autorità cittadine, con l’anteprima del video che sarà proiettato durante la cerimonia e che racconta questi ultimi tre anni. Tre anni di progetti, lavori e tanto impegno, grazie ai quali sabato mattina Lucca riavrà uno dei suoi gioielli dimenticati. Il Convento di San Francesco ospiterà la sede del Campus universitario IMT Alti Studi Lucca, aggiungendosi a Biblioteca e uffici amministrativi già realizzati nel vicino complesso di San Ponziano.
La cerimonia di sabato mattina prenderà il via alle ore 10. Chi non ha prenotato il posto all’interno della chiesa potrà assistere dalla piazza dove sarà allestito un maxischermo. Poco prima, inforno alle 9:45 prenderà il via la diretta su NoiTv e su NoiTv1 (canale 188) con la traduzione nella lingua dei segni per i telespettatori sordi. Allo stesso tempo sarà possibile vedere la diretta in streaming sul sito noitv.it. Per tutto il weekend il complesso rimarrà aperto con la possibilità di ammirarlo grazie a visite guidate gratuite.