La testata di Zidane diventa una statua

La testata di Zidane diventa una statua

Egidio Conca

di Egidio Conca

PIETRASANTA - La famosa testata di Ziadane a Materazzi nella finale dei mondiali di calcio 2006: una statua che raffigura quel gesto clamoroso è stata posizionata in piazza Duomo, in occasione di una rassegna d’arte.

L’ex difensore dell’Inter e della Nazionale azzurra campione del mondo nel 2006 Marco Materazzi, e’ intervenuto a Pietrasanta per l’inaugurazione della rassegna d’arte contemporanea che racconta le intense relazioni fra Italia e Francia. In piazza Duomo e’ stata esposta una statua alta cinque metri che raffigura la famosa testata di Zinedine Zidane a Materazzi nel corso della finale vinta a Berlino contro la Francia: l’opera e’ stata realizzata dall’artista Adel Abdessemed ed e’ considerata il simbolo della mostra.
Parlando proprio di Zidane, Materazzi, che era accompagnato dal medico della nazionale, il lucchese Enrico Castellacci, ha confermato di non aver mai fatto pace con l’ex capitano della nazionale francese. ”Ognuno fa la propria vita e va bene cosi”’ ha detto l’ex difensore azzurro.
Gli organizzatori della mostra avevano invitato all’inaugurazione anche Zidane, ma il francese ha disertato l’appuntamento, perche’ impegnato a Madrid nel suo nuovo ruolo di vice allenatore del Real.