Ottimo bilancio per il Teatro del Giglio

Ottimo bilancio per il Teatro del Giglio

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Un bilancio assolutamente positivo. E' andata in archivio con un assoluto successo di pubblico e la soddisfazione dei vertici aziendali la stagione 2012-2013 del teatro del Giglio di Lucca.

Più biglietti, più abbonamenti, più spettacoli per un totale di oltre 34.000 presenze: il pubblico lucchese ma non solo ha testimoniato così la vicinanza e il gradimento per una delle maggiori istituzioni culturali della città.
La Prosa ha registrato un buon incremento nella vendita dei biglietti; addirittura sold out i tre titoli della Stagione Lirica, tra cui Napoli milionaria grazie alla quale il Teatro del Giglio e i partner Goldoni di Livorno e Verdi di Pisa hanno ricevuto il prestigioso Premio Abbiati 2012.
Costanti le presenze di pubblico per il cartellone di prosa del Teatro San Girolamo, mentre un vero e proprio exploit lo si è avuto sulla Danza, che ha segnato un’impennata di presenze rispetto alla scorsa stagione.
Ma il Teatro del Giglio, la sala del ridotto e il San Girolamo non sono solo sedi degli spettacoli e concerti in cartellone. Sempre di più sono infatti le compagnie, le scuole di danza e di teatro, le associazioni e i privati che scelgono di mettere in scena spettacoli ed eventi di vario genere in questi bellissimi spazi: da settembre scorso a giugno 2013 sono state registrate oltre 18mila presenze.