Una serata tra cultura e Fede

Una serata tra cultura e Fede

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

LUCCA - In occasione della festa di San Paolino e dell’anno della Fede, la parrocchia del centro storico di Lucca ha organizzato una serata molto particolare per martedì 9 luglio.

Quante volte ci capita di ammirare le bellezze delle nostre chiese senza comprenderne il significato. E’ con l’obiettivo di stimolare una cultura alla conoscenza delle immagini sacre e celebrare la festa di San Paolino in modo diverso che la parrocchia del centro storico di Lucca ha organizzato per martedì un percorso di preghiera e di cultura.
Si comincerà dalla chiesa di San Salvatore dove si trovano due portali di Biduino risalenti al 12° secolo dedicati a San Nicola. Il primo che racconta la storia di Adeodato che dalla corte del re, dunque del paganesimo, fu portato da San Nicola alla tavola di Dio e dunque del cristianesimo. L’altro, sulla porta laterale della chiesa, mostra il santo barese che seppur in fasce si alza in piedi, a simboleggiare il battesimo. Il percorso si sposterà poi in San Michele dove il portale posizionato sull’entrata principale è dedicato alla lotta tra il bene e il male con l’omonimo santo che sconfigge grazie alla Chiesa, le bestie mitologiche, cioè le passioni.
L’appuntamento è per martedì 9 luglio alle 20:45 alla chiesa di San Salvatore.