Conto alla rovescia verso Photolux Festival

Conto alla rovescia verso Photolux Festival

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

LUCCA - Tornano a Lucca gli scatti d’autore. Dal 23 novembre al 15 dicembre Lucca si trasformerà nella capitale italiana, ma non solo, della fotografia.

Con una presentazione in grande stile, nella nota galleria fotografica “Corso Como 10” di Milano, guidata da Enrico Stefanelli, è stata presentata alla stampa nazionale e agli addetti ai lavori la prima edizione del Photolux, il Festival Internazionale di Fotografia che ha raccolto l’eredità del Lucca Photo Fest. Dal 23 novembre al 15 dicembre Lucca si trasformerà nella capitale italiana, ma non solo, della fotografia. Per tre settimane la città ospiterà mostre, workshop e dibattiti.
Tra le novità più interessanti del Festival, dedicato a Gabriele Basilico, spicca una mostra che sarà riservata al PhotoVogue, concorso internazionale al quale possono accedere solo i fotografi accreditati dal periodico di moda più glamour del mondo. Le foto selezionate saranno raccolte e mostrate in anteprima a Lucca.
Grazie al Circuito Off, i giovani fotografi emergenti potranno esporre in varie location del centro storico: negozi, ristoranti, alberghi. E poi l’ExpoLux 2013, lo spazio riservato ai professionisti del settore per incontrarsi e scambiare idee.
Le mostre, sempre molto apprezzate, quest’anno saranno 15. Tutte con un tema di fondo preciso, in omaggio a Gabriele Basilico, cioè Urbis, visioni rigorose del paesaggio e dell’architettura urbani.