“Destination Lucca” tre continenti per tre pittori

“Destination Lucca” tre continenti per tre pittori

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Le opere di tre pittori stranieri che hanno scelto Lucca come luogo d’ispirazione sono esposte presso la Fondazione Banca del Monte di Lucca nella mostra intitolata “ Destination/Destinatiòn Lucca".

E’ stata inaugurata nel palazzo delle esposizioni della Fondazione Banca del Monte la mostra di pittura “ Destination/Destinatiòn Lucca”. La mostra celebra tre artisti stranieri che hanno scelto Lucca come dimora oltre che come luogo d’ispirazione artistica. Gli artisti esposti sono Dariush dall’Iran, Uri Negvi dall’Argentina e Katerina Ring dalla California. Dariush, nato a Teheran nel 1944 ama dipingere la figura umana, soprattutto femminile con verve falsamente ingenua e richiami alle miniature persiane. Sua musa ispiratrice è da sempre la figlia Léa. Naturalizzato francese ha scelto come luogo di vita il paese di Valdottavo, sopra Borgo a Mozzano.
Di tutt’altro genere l’opera pittorica dell’argentino Uri Negvi, nella sua attività artistica usa diverse tecniche espressive dalla pittura, alla scultura, alla ceramica. Nel 2011 ha partecipato alla 54°Biennale di Venezia. La formazione grafica tessile e la profonda conoscenza della natura dello Zambia e dell’architettura italiana sono invece i temi di fondo dell’opera dell’americana Katerina Ring. Nata in California, ha studiato disegno e pittura a Firenze e in Germania. Si distingue per una pittura impressionista ed astratta realizzata spesso all’aperto dove gli elementi grafici si fondono all’amore per la vita animale e vegetale. La mostra, che fa parte del calendario del settembre lucchese, resterà aperta fino al 22 settembre.